Italiano | English
IL TERRITORIO MONTANO

Il territorio della Comunità Montana del Partenio include alcune tra le zone più significative e suggestive della dorsale dell'Appennino Meridionale. Comprende, oltre a buona parte del territorio del Parco Regionale del Partenio, una Riserva Forestale Regionale, un'Oasi del WWF e due Siti di interesse comunitario (Sic).

La varietà dei suoli, composti da materiali vulcanici, calcarei ed argillosi, e la ricchezza di acque hanno favorito l'insediamento di una notevole varietà di specie vegetali ed animali, alcune delle quali esclusive del Partenio. Sanniti, Romani, Longobardi, Normanni, hanno lasciato importanti tracce del loro passaggio in un territorio la cui storia medievale è stata dominata dalle vicende religiose e politiche del santuario di Montevergine, fondato da Guglielmo da Vercelli nel XII secolo.

 

 

Oggi, il Partenio offre un ambiente paesaggisticamente integro nel quale l'agricoltura, con i numerosi prodotti di altissima qualità, mantiene vivo l'antico legame tra uomo e territorio. La Comunità Montana, nel quadro delle normative e delle iniziative comunitarie, nazionali e regionali, opera per salvaguardare l'assetto idrogeologico e forestale e ambientale del territorio per perseguire al suo interno uno sviluppo armonico delle attività economiche, artigianali, industriali ed agricole e delle attività culturali, sportive, turistiche e ricreative, informatiche e dei servizi socio-sanitari e delle articolazioni scolastiche e dei servizi in genere.

water testing brooklyn . Source . Свежая информация elo boost league of legends у нас на сайте. . visit blog . เกมส์ไพ่ . salinashigienealimentaria.com