Italiano | English
ARTE E ARCHITETTURA

 

Da Mugnano del Cardinale è possibile raggiungere agevomente molti punti di interesse internazionale della regione Campania. Gli attuali collegamenti autostradali e ferroviari vi permetteranno di spostarvi agevolmente e scoprire comodamente paesaggi indimenticabili.

Calcola il tuo itinerario su www.viamichelin.it


Palazzo d'Aragona

Mugnano del Cardinale 

Edificio particolarmente importante per la storia di Mugnano del Cardinale fu il palazzo d'Aragona, sito in via Roma, all'inizio del paese. Venne fatto costruire, durante la seconda metà del XV secolo, da Giovanni d'Aragona. Per un periodo di tempo limitato in tale edificio si conservarono le "Reliquie di S. Gennaro", prima che venissero definitivamente traslate nel Duomo di Napoli.

Castello del Litto

Provincia di Avellino 

Il castello sorge sulle alture del Litto a m 775 slm. Situato in posizione strategica a dominare la sottostante valle del Gaudo e la strada che dalla Piana Nolana raggiunge Avellino e l'Irpinia. Esso occupa un'area di mq 6.300 circa con un perimetro murario lungo m 380 circa, e delinea una forma ad arco che si adatta all'andamento della sommità della collina.

Per approfondimenti sul castello visita il sito dedicato

Avella

Provincia di Avellino 

Il territorio di Avella è stato frequentato fin dall'antichità più remota, vale a dire in epoca neolitica ed eneolitica, principalmente per la presenza del fiume Clanio che collegava i primi insediamenti al mar Tirreno. Il primo vero nucleo abitato, chiamato "Moera", viene fatto risalire ai Greci.

Per approfondimenti sulla storia di Avella visita il sito dedicato

Ercolano

Provincia di Napoli  

Città famosa per le sue origini leggendarie e per i suoi scavi archeologici, che, con quelli di Pompei e Oplontis, dal 1997 fanno parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Per approfondimenti sugli scavi di Ercolano visita il sito dedicato

Pompei

Provincia di Napoli 

La città di Pompei ha origini antiche quanto quelle di Roma, infatti la gens Pompeia discendeva da uno dei primi popoli italici, gli Osci.

Per approfondimenti su Pompei visita il sito dedicato

estate ein application . Animacja piaskowa - Galitsyna Art School oferta.